Descrizione

Mi chiamo Martina, sono cresciuta e vivo tuttora in questo territorio e lavoro nell’albergo diffuso Forgaria Monte Prat da 10 anni. Mi occuperò della vostra accoglienza, cercando di farvi sentire non solo ospiti ma anche cittadini di questa Comunità. Vi guiderò alla scoperta dei più suggestivi luoghi di interesse della zona, dalla Riserva naturale del Lago di Cornino fino alle nostre città d’arte più belle, come San Daniele, Gemona, Venzone. Vi racconterò dei nostri piatti tipici e dei vini, della storia dei luoghi, segnati dalle attività rurali prima e poi valorizzati attraverso le ristrutturazioni delle case in pietra e dei sentieri delimitati dai muri a secco, che si incontrano in tutto il territorio. Alzando lo sguardo al cielo potrete osservare il maestoso volo dei Grifoni, specie protetta e qui reintrodotta. Oltre alla mia presenza, potrete contare sempre su quella dei proprietari delle case, nonchè soci dell’albergo diffuso, i quali per primi hanno creduto e voluto la nascita di questo progetto. Loro vi racconteranno la storia dell’abitazione nella quale soggiornerete e che hanno ristrutturato con pazienza e cura dei dettagli. Vi aspettiamo a Forgaria nel Friuli!

Perchè sceglierci

Stress e preoccupazioni alle spalle! Dinnanzi agli occhi distese di paesaggi verdeggianti, prati in fiore e uno splendido cielo azzurro. Aria pura e silenzio: capaci di rigenerare corpo e anima! Un paradiso nel quale ricaricarsi. Una vacanza su misura di adulti e bambini, ideale per le famiglie.
Una vacanza relax o una vacanza attiva. Dalla semplice passeggiata, al trekking impegnativo, ai percorsi Bike per gli amanti delle due ruote. Scorci sempre nuovi, tra prati colorati, torrenti e antichi borghi. In un paesaggio da favola!

Il week-end ideale

Tutta la zona del Friuli collinare è ricca di attrattive naturali, culturali e storiche, di piccoli borghi e di locali dove assaggiare le specialità enogastronomiche a prezzi contenuti. In un solo weekend è difficile vedere tutte le cose imperdibili, in ogni caso provo a suggerirvi degli itinerari tematici secondo le diverse esigenze dei viaggiatori.

ITINERARIO NATURALISTICO - a misura di famiglia

Se viaggiate assieme alla vostra famiglia e ai bambini, ecco alcuni spunti di luoghi da visitare, dove i più piccoli non si annoieranno di sicuro!

  • RISERVA NATURALE REGIONALE DEL LAGO DI CORNINO. Nel nostro comune rappresenta il fiore all'occhiello: oltre alla visita al centro, dove è possibile osservare numerose specie di rapaci ed è stato allestito un percorso didattico adatto ai bambini, consiglio la facile passeggiata di circa 30 minuti attorno al lago di Cornino nelle vicinanze. Se siete fortunati, potrete osservare a occhio nudo i tantissimi Grifoni che solcano i nostri cieli. Infatti il centro ospita il primo progetto italiano di reintroduzione e salvaguardia della specie del Grifone. Ingresso gratuito.
  • LAGHETTI PAKAR. A pochi passi dalla Riserva naturale, alla quale i laghetti sono collegati attraverso un sentiero, i laghetti sono aperti per la pesca sportiva, birdwatching, passeggiate e area pic-nic. Ingresso libero.
  • CASA DELLE FARFALLE DI BORDANO. Quella di Bordano è la più grande casa delle farfalle in Italia. È composta da 3 grandi serre climatizzate (per un totale di 1000mq), in cui prosperano animali e piante di 3 specifici ecosistemi tropicali. In ogni serra volano libere un migliaio di farfalle appartenenti a centinaia di specie diverse e provenienti dai paesi tropicali di tutto il pianeta.
  • OASI NATURALISTICA DEI QUADRIS. Nel Comune di Fagagna, l'oasi ospita cicogne, ibis e altri volatili in completa libertà, circondati da un parco verde dove passare una giornata di relax, tra aree ricreative e tavoli per pic-nic.
  • GROTTE VERDI DI PRADIS. Nel vicino Comune di Clauzetto, le Grotte Verdi sono un complesso di cavità carsiche di varia estensione e profondità. Spesso in estate sono animate da vari eventi per bambini, come le giornate dell'archeologia e della preistoria, durante le quali vengono organizzati laboratori archeologici, speleologici e di scavo adatti ai più piccoli.
  • TORRENTE ARZINO e FIUME TAGLIAMENTO. Questi due corsi d'acqua "abbracciano" idealmente il nostro Comune e nella bella stagione sono meta ideale per un tuffo rinfrescante o una giornata al sole!

ITINERARIO STORICO - tra borghi e castelli

Un itinerario adatto alle coppie e ai gruppi che vogliono visitare alcuni angoli suggestivi e poco conosciuti del Friuli Venezia Giulia.

  • PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELRAIMONDO e MOSTRA PERMANENTE. Nel nostro Comune, il parco, ora in fase di restauro, è un interessante percorso tra testimonianze e resti di civiltà pre-romane e mediovali che hanno abitato la zona. La mostra permanente dei resti archeologici è visitabile gratuitamente in municipio.
  • SAN DANIELE DEL FRIULI. La città del prosciutto crudo dista 10 km da Forgaria. Vale la pena visitare il centro storico, il museo del territorio e fermarsi a gustare il famoso prosciutto e altre specialità gastronomiche nelle tipiche "osterie" di tutta la città. Il festival del prosciutto cade l'ultimo weekend di giugno, ma essendo molto affollato, è preferibile la visita in altri periodi per gustare con calma questa specialità.
  • SPILIMBERGO, POFFABRO E VALVASONE. Andando verso la provincia di Pordenone, queste tre mete poco battute dai turisti, sono tre cittadine molto suggestive. La prima è la città del mosaico, di cui troverete numerosi esempi sparsi per le vie e le piazze. Gli altri due sono dei borghi medievali perfettamente conservati dove è piacevole perdersi tra le viuzze a curiosare tra le locande e i negozi di artigianato.
  • GEMONA E VENZONE. Sono diventate il simbolo della ricostruzione post-sisma del 1976. Due splendide cittadine a 15 minuti di auto da Forgaria, ricche di storia, musei, chiese, locali storici ed eventi in ogni stagione.

Se avete richieste o curiosità su altri luoghi di interesse, sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni dettagliate.

Attività e servizi

Ogni casa è diversa dalle altre, per posizione e caratteristiche estetiche e di arredo. Raccontateci quali sono le vostre esigenze e che cosa preferite e vi sapremo consigliare al meglio.
Una volta effettuato il check-in in reception, verrete accompagnati dal proprietario o dal personale nell'abitazione scelta.
Troverete un cestino di prodotti di benvenuto in casa e un carnet di sconti dove sono segnalati i ristoranti con noi convenzionati per il pranzo e la cena.
Nella zona inoltre è possibile praticare trekking, mountain bike, gli itinerari possibili sono molteplici. Dalla scalata del Monte Cuar (1478 mt), ai percorsi che abbracciano tutto il vasto territorio del Friuli collinare. Una ricca rete sentieristica che permette di scoprire valli, parchi naturali, incantevoli laghi, e antichi borghi. Inoltre presso la reception dell’Albergo Diffuso Forgaria Monte Prat sarà possibile realizzare itinerari “su misura”, personalizzabili in base alle esigenze di ogni ospite. La struttura della Reception rimane a vostra completa disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sui percorsi. Ricordiamo che tra i vari itinerari possibili, spiccano: La Riserva Naturale del Lago di Cornino, Geis e Riscjei – Casa della manualità rurale, il Parco Archeologico di Castelraimondo, i laghetti Pakar, il Troi dal Ors e il Troi di Meni.

Richiedi maggiori informazioni o curiosità al Narratore Martina Cescutti