Come gli alberghi diffusi trasformano i borghi in alberghi

E’ il titolo di un lungo articolo, un vero reportage di Susan Portnoy sulla rivista della Smithsonian Institution di Washington. Susan ricostruisce brevemente la storia dell’albergo diffuso e intervista, assieme a me, alcuni pionieri di questo modello di ospitalità e di sviluppo sostenibile dei borghi in Italia, in Svizzera, in Albania e in Giappone. 

In ogni caso è stato un onore per me essere intervistato dalla rivista che rappresenta alcuni dei più famosi musei del mondo, e ringrazio per questo gli amici del Friuli, della Sardegna e delle altre regioni italiane che hanno fatto nascere Alberghi Diffusi, quando ancora questo tipo di turismo sembrava una utopia, e quanti ancora oggi lo stanno facendo. 

Giancarlo Dall’Ara

https://www.smithsonianmag.com/travel/how-alberghi-diffusi-turn-villages-into-hotels-180981951/

Un commento

Alessandro Tedesco
Aprile 14, 2023
Sento che a Cibiana di Cadore ci sono esempi di Alberghi Diffusi nella modalità di cessione di una camera da letto, e di condivisione dei servizi e di uno più pasti al giorno con la famiglia ospitante, titolare dell' alloggio. Potete indicarmi quali esempi di questa modalità sussistano a San Vito di Cadore, o in loro assenza, tra Venas e Dogana Vecchia, o al limite, almeno tra Pieve e Cortina? Moltissime grazie
Rispondi

Lascia un commento