Descrizione

Ciao, sono Ezio,
il gestore dell’Albergo Diffuso Scicli.

Io ed il mio staff amiamo Scicli e intendiamo il turismo come un’esperienza di scambio, per questo abbiamo selezionato il bello e l’autentico che la caratterizza. Il nostro stile di vita si lega al territorio che giornalmente viviamo.

Condividere esperienze con la gente del luogo è un interscambio che ci fa sentire abitanti e turisti, in perenne simbiosi con la cultura dei luoghi, dei monumenti, delle spiagge, degli artigiani e degli agricoltori, dei ristoratori, dei commercianti.

Vivi il Sudest di Sicilia nelle tipiche case di Scicli.

Le vie barocche, la pura autenticità siciliana, i sapori di una cucina tipica, le case antiche che ritornano ad ospitare: è tutto questo Scicli Albergo Diffuso.

[da www.sciclialbergodiffuso.it]

Presentazione

Ciao, sono Ezio, il gestore dell’Albergo Diffuso Scicli. Io ed il mio staff amiamo Scicli e intendiamo il turismo come un’esperienza di scambio, per questo abbiamo selezionato il bello e l’autentico che la caratterizza.

Il nostro stile di vita si lega al territorio che giornalmente viviamo. Condividere esperienze con la gente del luogo è un interscambio che ci fa sentire abitanti e turisti, in perenne simbiosi con la cultura dei luoghi, dei monumenti, delle spiagge, degli artigiani e degli agricoltori, dei ristoratori, dei commercianti. Vivi il Sudest di Sicilia nelle tipiche case di Scicli.

Le vie barocche, la pura autenticità siciliana, i sapori di una cucina tipica, le case antiche che ritornano ad ospitare: è tutto questo Scicli Albergo Diffuso.

[da www.sciclialbergodiffuso.it]

Perchè sceglierci

Quattro sono i Valori di Scicli Albergo Diffuso:
il Rispetto la Trasparenza la Sostenibilità il Benessere.

Questi Valori coinvolgono tutto e tutti: gli ospiti che soggiornano nell’Albergo Diffuso, i proprietari delle case che hanno scelto di far parte della “rete diffusa”, le aziende che erogano i vari servizi, gli abitanti di Scicli, il territorio con le sue risorse ambientali e artistico culturali.

Il Rispetto è un dovere che accomuna tutti gli attori sociali ed economici coinvolti nell’Albergo Diffuso. Rispetto per noi vuol dire tutelare, prendersi cura e condividere. Rispettiamo gli ospiti e quanti con noi interagiscono nell’erogazione di tutti i servizi. Rispettiamo e vogliamo essere rispettati, sia in termini culturali che di libertà, solo così possiamo scambiarci il meglio di noi stessi.

Siamo Trasparenti. Da questo sito in poi, con gli ospiti, a Scicli e con tutti i collaboratori siamo esattamente così come è scritto in queste righe. Non c’è nessun segreto, ma solo passione. Ciò che proponiamo lo facciamo col cuore, anche per questo a volte possiamo peccare. Può succedere, ma non c’è malizia. Averlo scritto nel nostro codice etico ne è una prova.

È Sostenibile per gli ospiti che scelgono di soggiornare nell’Albergo Diffuso perché realmente facciamo vivere un’esperienza non convenzionale, autentica e alla portata di tutti (economicamente). È sostenibile anche per la comunità in cui viviamo che cerchiamo di coinvolgere il più possibile nell’erogazione dei servizi e nel far vivere un’esperienza reale e positiva. È Sostenibile perché guarda al futuro delle giovani generazioni, ai quali vogliamo lasciare un buon esempio sia sul piano estetico, scegliendo di non cementificare ma di ristrutturare e riqualificare le antiche case del centro storico, che su quello economico: fare sistema e farlo eticamente è una strada possibile che crea valore.

Ci impegniamo a produrre Benessere. Chiunque lavori direttamente e indirettamente nell’Albergo Diffuso deve essere felice, deve stare bene. Il suo Essere deve essere appagato. Il nostro successo non è legato solo al profitto ma anche alla diffusione del benessere negli ospiti e nella comunità. Benessere è fare un’esperienza positiva. Benessere è cultura, ma anche libertà di scegliere.

[da www.sciclialbergodiffuso.it]

Il week-end ideale

Ti propongo ora un week end unico ed inimitabile dopo aver selezionato tutti i luoghi dopo averli visitati e testati personalmente. Tutta la nostra offerta fatta di case, botteghe, ristoranti sono gestiti da chi rispecchia la nostra cultura e la filosofia del sistema dell’ospitalità diffusa. Ti consiglio un “week end lungo” per poter apprezzare al meglio in totale ritmo “slow” le bellezze di Scicli e dintorni. Pertanto ti propongo di arrivare in reception nella giornata di giovedì così da accompagnarti nella tua stanza riservata. A seconda delle tue esigenze, potrai scegliere di soggiornare in una camera tradizionale con bagno privato e tutti i servizi oppure in una casa indipendente dotata di ogni confort (cucina, frigorifero, lavatrice, aria condizionata ecc.)

Come prima attività credo sia “d’obbligo” una visita guidata nel borgo storico di Scicli. Il centro è ricco di piazze e palazzi con facciate barocche: palazzo Fava, palazzo Iacono e palazzo Penna insieme alla Chiesa Madre fanno da cornice alla Piazza Italia. Il Palazzo Beneventano è ricco di decorazioni figurate. Via Francesco Mormina Penna, per le sue architetture barocche e per la pavimentazione settecentesca, è l’arteria più importante del centro. Ai suoi margini il Municipio, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Michele e quella di Santa Teresa. Meritano particolare attenzione gli interni di Palazzo Spadaro con le recenti lunette decorate dai pittori appartenenti alla Scuola di Scicli. Infine, la Chiesa del Carmine, quella della Consolazione e a seguire la Chiesa di Santa Maria La Nova che è la più ricca della città, mentre la Chiesa di San Bartolomeo conserva perfettamente l’aspetto quattro-cinquecentesco. Sul colle che domina la città sorgono la Chiesa di San Matteo e adagiata sulle pendici, ad aspettare ogni giorno l’ultimo raggio di sole, vi è la Chiesetta di Santa Lucia; nella collina di fronte invece, vi sono la Chiesa e il Convento della Croce.

La tua giornata sarà intervallata dall’esperienza del “pranzo diffuso”, selezionando una serie di piatti tipici ed ogni giorno ne presentiamo una varietà differente. Un percorso di degustazione che è un vero viaggio del gusto nella gastronomia ragusana.

Per il giorno successivo ti invito ad una escursione naturalistica nei dintorni. Per chi ama passeggiare la natura e i luoghi più nascosti della terra iblea, grazie ad alcune guide ed accompagnatori specializzati, proponiamo escursioni con diversi gradi di difficoltà. Si parte sempre dalla Reception dell’Albergo Diffuso e poi si continua a piedi o con mezzi di trasporto adeguati verso le mete più suggestive del nostro territorio:

Alla scoperta della Pietra a secco e delle Carcare Esplorare le Cave della Pietra Pece Passeggiare la Costa più a Sud d’Europa

Per cena potrai provare anche “La Pizza Diffusa”. Le Pizze Diffuse, come Scicli Albergo Diffuso, nascono per valorizzare ciò che il territorio di autentico offre.

L’Albergo Diffuso privilegia le case storiche del centro, le Pizze Diffuse gli ingredienti locali che, grazie alla creatività del pizzaiolo, diventano un’esperienza di gusto nuova e unica. Queste pizze rappresentano Scicli Albergo Diffuso e la sua filosofia di valorizzazione, per questo ogni nome è ispirato agli eventi folcloristici più importanti dell’anno: la Cavalcata di San Giuseppe a marzo, la Pasqua del Gioia e la festa della Madonna delle Milizie l’ultimo sabato di maggio.

Nell’ultima giornata, se di tuo interesse, potresti visitare gli allevamenti e i luoghi della produzione. Antiche masserie, tenute di campagna e caseggiati rurali in cui si produce il formaggio, la ricotta o si allevano animali domestici, compresi gli asini. L’agricoltura è il settore più importante di Scicli. Qui trova impiego la maggior parte della popolazione, per cui è facile poter visitare aziende che coltivano all’aperto o nelle tipiche serre, il famoso pomodoro datterino e ciliegino. Tra giugno e luglio è possibile andare a trovare direttamente nelle loro case le famiglie che trasformano i pomodori in conserve: vedere le distese di estratto di pomodoro al sole è un’esperienza unica che solo gli usi e le tradizioni locali possono farvi vivere. Prima della tua partenza, vorrai sicuramente portar a casa prodotti tipici locali per deliziare il palato dei tuoi amici con le delizie del Sudest della Sicilia, scoprendo l’equilibrato connubio di gusti, sapori, profumi e colori. Ti indicherò imprese locali di qualità. Il fascino della gastronomia siciliana deriva dalla coesistenza di cucine parallele e antagoniste: quella dei contadini e quella dei baroni, quella del mare e della terra, quella della Sicilia occidentale e quella della Sicilia orientale, quella delle numerose dominazioni straniere che si sono susseguite e che hanno contribuito ad arricchire la cucina locale.

Attività e servizi

La Colazione Diffusa è un rito, un appuntamento fisso da non perdere per la gioia del palato e per ritrovarsi ogni mattina tutti insieme. La sala colazione, infatti, è un luogo di ritrovo per conoscere gli altri ospiti e le varie attività organizzate dall’Albergo Diffuso. Ogni giorno, a seconda del numero di ospiti presenti, viene preparato un Piatto Diffuso guarnito solo di specialità locali. Sono tutti prodotti tipici a chilometro zero, preparati quindi dagli artigiani iblei. La loro arte spazia dal salato al dolce con l’intento di presentare ogni mattina una novità. Ogni giorno c’è un motivo in più per fare colazione.


Come funziona?
All’arrivo, dopo aver fatto il check-in, ogni ospite riceverà il suo voucher nominativo (uno per ogni giorno di permanenza) da consegnare al responsabile di sala. Nella sala ci sono sempre dei tavoli riservati e contrassegnati dal logo di Scicli Albergo Diffuso. Nel Piatto Diffuso vi è una selezione di prodotti sempre diversa: il pane appena sfornato, i formaggi, le marmellate artigianali, la frutta fresca di stagione, le torte preparate giornalmente, il cioccolato di Modica, i cannoli e i dolci tipici di mandorle, i geli e le brioche fatte in casa. Vi è anche il latte caldo, il caffè, i succhi e le granite. Questo momento speciale può avere come cornice il fascino dell’immobile settecentesco in cui sorge la sala colazione, o la splendida piazza del Municipio, chiusa al traffico e patrimonio dell’umanità. Ogni mattina dalle 8.30 alle 10 la Colazione Diffusa è aperta a tutti, ma gli ospiti dell’Albergo Diffuso hanno sempre un posto riservato!


Pranzo Diffuso
Per il pranzo diffuso, abbiamo selezionato una serie di piatti tipici ed ogni giorno ne presentiamo una varietà differente.
Un variegato menu a base di piatti tipici locali: verdure, ortaggi, carni e pesci sapientemente lavorati, per esaltare e valorizzare le peculiarità territoriali, gli usi e i costumi, le tradizioni e il folclore. Un percorso di degustazione che è un vero viaggio del gusto nella gastronomia ragusana. Scegli il tuo piatto diffuso (piccolo, medio e grande) per un’escursione del gusto, sostenibile anche nel prezzo.


Piccolo Piatto Diffuso € 8
Medio Piatto Diffuso € 10
Grande Piatto Diffuso € 12

Il Pranzo Diffuso è aperto a tutti, ma i nostri ospiti hanno sempre un posto riservato!


Pizze Diffuse
Le Pizze Diffuse, come Scicli Albergo Diffuso, nascono per valorizzare ciò che il territorio di autentico offre. L’Albergo Diffuso privilegia le case storiche del centro, le Pizze Diffuse gli ingredienti locali che, grazie alla creatività del pizzaiolo, diventano un’esperienza di gusto nuova e unica.
Queste pizze rappresentano Scicli Albergo Diffuso e la sua filosofia di valorizzazione, per questo ogni nome è ispirato agli eventi folcloristici più importanti dell’anno: la Cavalcata di San Giuseppe a marzo, la Pasqua del Gioia e la festa della Madonna delle Milizie l’ultimo sabato di maggio.


Escursioni naturalistiche
Per chi ama passeggiare la natura e i luoghi più nascosti della terra iblea, grazie ad alcune guide ed accompagnatori specializzati, proponiamo escursioni con diversi gradi di difficoltà.
Si parte sempre dalla Reception Diffusa e poi si continua a piedi o con mezzi di trasporto adeguati verso le mete più suggestive del nostro territorio:

Alla scoperta della Pietra a secco e delle Carcare Esplorare le Cave della Pietra Pece Passeggiare la Costa più a Sud d’Europa Camminata per la Cava di Santa Maria La Nova Trekking urbano nei quartieri storici di Scicli Il Colle di San Matteo, Chiafura e la Cava di San Bartolomeo Itinerario delle Chiese Rupestri e il Colle della Croce I luoghi del Commissario Montalbano


Scicli per le escursioni naturalistiche guidate collabora con l’associazione ACANTO che nasce dall’esperienza di professionisti nel settore naturalistico, paesaggistico e artistico-architettonico, promuove il territorio ibleo attraverso visite guidate, attività didattico-divulgative ed escursioni naturalistiche.
Ci piace condividere con i viaggiatori queste risorse, per questo organizziamo passeggiate esplorative alla scoperta dei segreti naturali che il nostro territorio offre.
Esperienze didattiche
Con o senza accompagnatore è possibile visitare gli allevamenti e i luoghi della produzione. Antiche masserie, tenute di campagna e caseggiati rurali in cui si produce il formaggio, la ricotta o si allevano animali domestici, compresi gli asini.
L’agricoltura è il settore più importante di Scicli. Qui trova impiego la maggior parte della popolazione, per cui è facile poter visitare aziende che coltivano all’aperto o nelle tipiche serre, il famoso pomodoro datterino e ciliegino.
Tra giugno e luglio è possibile andare a trovare direttamente nelle loro case le famiglie che trasformano i pomodori in conserve: vedere le distese di estratto di pomodoro al sole è un’esperienza unica che solo gli usi e le tradizioni locali possono farvi vivere.
Mediterraneo Bike
L’Albergo Diffuso Scicli collabora con l’associazione Mediterraneo bike nasce per valorizzare il territorio e la campagna iblea attraverso la mobilità lenta e le sue proposte cicloturistiche.
Si occupa di:


NOLEGGIO BICI
Mountain bike, bici ibride, bici da strada.

ESCURSIONI GUIDATE
Le escursioni sono adatte e adattabili ad a ogni grado di allenamento. I ciclo accompagnatori, certificati AMIBIKE e FIAB, stabiliranno con i clienti le tipologie di percorsi più adatte a loro. Durante il tragitto vengono effettuate tante soste per permettere al turista di rilassarsi e fotografare paesaggi rurali e costieri di Scicli.

LUNGO LA COSTA DA CAVA D’ALIGA A POZZALLO:
L’ escursione permetterà di scoprire il tratto costiero più a sud d’ Europa, le sue spiagge di fine sabbia dorata proveniente dal deserto sahariano, la vegetazione dunale mediterranea. Attraversando località balneari e vecchi borghi pescherecci.

DAI SENTIERI COSTIERI AL BAROCCO DI SCICLI:
La ciclo escursione dopo un primo tratto fra spiagge e scogli pedalando a pochi metri dal mare, si dirige verso la campagna di Scicli per concludersi nel centro storico della cittadina barocca. La campagna ci delizierà icon paesaggi rurali tipici iblei.

IN MTB, DALLE SPIAGGE SABBIOSE ALLE TIPICHE CAVE IBLEE:
La ciclo escursione dopo un primo tratto fra spiagge e scogli pedalando a pochi metri dal mare, si dirige verso la campagna di Scicli per visitare uno degli elementi caratteristici del paesaggio ibleo: le “cave”, veri e propri canyon ricchi della tipica vegetazione mediterranea, veri scrigni della biodiversità.

ALLA SCOPERTA DELLA CAMPAGNA DI SCICLI E DELLA VALLE DELL’IRMINIO:
Il percorso propone una passeggiata da Scicli alla Valle dell’Irminio attraversando strade secondarie della campagna sciclitana.

Centro Benessere
L’Albergo Diffuso è convenzionato con il Mab Center, un centro estetico e parruccheria, in pieno centro storico, facilmente raggiungibile piedi. Maria e Anna sono le due icone del centro e con la loro arte donano benessere. Maria lo fa con l'estetica e con i vari trattamenti per il corpo, Anna con i capelli. Estetica e Benessere si fondono in un'armonia di tagli, acconciature, colori e trattamenti dove l'originalità non è mai un dettaglio, ma la base fondamentale per la bellezza dei capelli e del corpo. Parrucchiere ed estetista collaborano per un total look sempre mirato a rispondere alle varie esigenze.
Tra i servizi di benessere offerti:

- peeling e massaggi rilassanti - pedicure e manicure - trattamenti specifici per l'esposizione solare - massaggi ritual tibetan e mediterranei - depilazioni con cere e trattamenti ritardanti di ricrescita
Tra i servizi di parruccheria:

- piega
- taglio
- colore
- meches
- forma

Servizio Spiaggia
Scicli albergo diffuso ha selezionato come lido balneare per il propri ospiti il lido PATAPATA. Una lingua di sabbia lunga quasi due chilometri. Un mare azzurro che in certe giornate si fonde con il cielo. Più a sud di Tunisi e dorata come la sabbia del deserto, è la spiaggia di Sampieri. Una distesa da passeggiare fino in fondo dove si erge una basilica laica che tutti conoscono come la “mannara” di Montalbano, ma che per i locali resta la fornace di Pisciotto.

Il lungomare di pietra bianca, con le grandi palme verdi che s’innalzano verso il cielo a segnalare i venti, finisce dove comincia il Patapata, uno stabilimento balneare che dal 1999 è il protagonista delle estati iblee. Per le sue multi facce, per essere il centro della movida, per i suoi servizi in spiaggia o semplicemente perché c'è.
Il Patapata durante il giorno offre servizi in spiaggia con postazioni di sdraio e ombrelloni, docce e cabine e piccola ristorazione per chi vuole godersi intere giornate al mare.
Il Ristorante propone, inoltre, un menu che percorre in lungo e in largo la cultura culinaria iblea: dalle carni tanto care alla tradizione locale al pescato del giorno che arriva direttamente dalle paranze del vicino porticciolo. Il Patapata è anche Cocktail bar, Caffetteria, Gelateria, Panineria, Pizzeria e Creperia.
Ha un’operatività di quasi 24 ore e le sue multi facce scandiscono ogni momento del giorno e della notte. Per i Servizi in Spiaggia e le postazioni sdraio ombrelloni è possibile scegliere fra diverse formule: dal noleggio giornaliero a quello settimanale, mensile o stagionale

Servizio autonoleggio
Scicli è convenzionato con Noliday, un’azienda di Rental Car indipendente, specializzata nel noleggio di auto e minibus, con un parco auto composto da piccole medie e grandi vetture. Offre un servizio personalizzato di consegna e ritiro h24, anche nei giorni festivi. Le auto disponibili sono:

Nuova Fiat Panda
Toyota Yaris
Citroen C3 Picasso
Peugeot Kangoo
Minivan Renault 9 posti
Per il noleggio non occorre la carta di credito.
Tutti i veicoli sono coperti da assicurazioni di legge (RC Auto) per danni provocat i ad altri veicoli, dall’assicurazione Kasko con una franchigia di Euro 500 in caso di danni provocati al veicolo noleggiato) e assicurazione Furto/Incendio con franchigia di Euro 500.
Tra gli accessori Noliday offre una serie di equipaggiamenti speciali, tra cui Navigatore Satellitare, Baby Seat e Catene neve.
Inoltre, per viaggiare in totale tranquillità sono disponibili le coperture accessorie, SKO (per azzerare la responsabilità in caso di danno), STP (per il furto).

Servizi Extra
- Trasferimento da e per gli aeroporti, porti
- Trasferimenti in hotel o B&B
- Consegna autovetture fuori luogo
- Auto per matrimoni

Le nostre offerte

Capodanno in Sicilia nei luoghi di Montalbano
Cogli l’occasione di trascorrere un Capodanno a Scicli nel Sudest della Sicilia. Un’esperienza unica che ti regalerà un fantastico 2013.
Due Notti con Prima Colazione e Cenone Diffuso
Casa Pascucci* 99 euro a persona
Casa Milizie ** 119 euro a persona
Bambini da 0 a 3 anni Gratis
Da 4 a 12 anni Sconto del 40%

* Notte aggiuntiva in Casa Pascucci 30 euro
** Notte aggiuntiva in Casa Milizie 35 euro
Ti aspettiamo nella culla del Barocco siciliano tra i luoghi di Montalbano!


La Magia dell’Autunno e del Benessere Diffuso a Scicli
Regalati un’evasione di benessere il 23 e il 24 Novembre
Soggiorno di 2 notti in una delle case autentiche dell’Albergo Diffuso, in pieno centro storico a Scicli. Colazione Diffusa, servita ogni mattina nella sala colazione dell’AD, a base di prodotti tipici salati, dolci e frutta fresca. Cena Diffusa che comprende 10 assaggi di specialità preparate con prodotti che si diffondono nel territorio o la tipica Pizza Diffusa.


Ritual Mare d’Autunno. Un massaggio dall’avvolgente manualità che ricrea le onde del mare, la forza e la dolcezza dell’acqua. Tonificante per il corpo favorisce un profondo senso di equilibrio fisico. Durata: 60 minuti.
Valore: 99 euro a persona (min. 2 pax).

Richiedi maggiori informazioni o curiosità al Narratore Ezio Occhipinti