Descrizione

Benvenuti a Peccioli!
Io sono Massimo e la mia storia come narratore del mio territorio parte a mia insaputa nel 1999, quando ritorno da un anno di esperienza come studente Erasmus e scopro che tutti i miei nuovi amici stranieri di mezzo mondo non solo vogliono venire in Toscana e stare nel mio paese natale, ma se ne innamorano all’istante una volta arrivati.
La mia figura come narratore del territorio di Peccioli matura grazie ad Arianna, una mia grande amica che come me vive l’esperienza Erasmus lo stesso anno. Finiti gli studi nel 2004 Arianna mi chiede di collaborare alla fondazione di un progetto turistico basato proprio a Peccioli, consapevole della mia istintiva inclinazione a raccontare di luoghi, di paesani, di usanze e di tradizioni per appassionare gli interlocutori.
Nasce così la Arianna & Friends, piccola destination management company con una forte vocazione per le vacanze esperienziali attorno all’enogastronomia toscana del territorio di Peccioli e dintorni.
Negli anni ho lavorato come accompagnatore turistico e ho fatto conoscere a migliaia di visitatori la bellezza del territorio di Peccioli e di tutta la Valdera, la bontà dei prodotti agricoli locali, il fascino dei produttori locali, il calore umano della convivialità all’italiana e non ultima l’unicità dello stile di vita e della socialità dei paesini di campagna.
Con l’apertura dell’Albergo Diffuso a Peccioli giunge a piena consapevolezza questa mia profonda vocazione di mostrare al mondo questa risorsa unica e irripetibile dell’Italia: la gente e lo stile di vita dei piccoli e autentici borghi rurali.
Peccioli è un luogo fantastico per vivere tutto questo: un paese intero dove tanti protagonisti della comunità locale assieme a me si impegnano per accogliere al meglio i “residenti temporanei” dai 5 continenti.

Presentazione

Benvenuti a Peccioli!
Io sono Massimo e la mia storia come narratore del mio territorio parte a mia insaputa nel 1999, quando ritorno da un anno di esperienza come studente Erasmus e scopro che tutti i miei nuovi amici stranieri di mezzo mondo non solo vogliono venire in Toscana e stare nel mio paese natale, ma se ne innamorano all'istante una volta arrivati.
La mia figura come narratore del territorio di Peccioli matura grazie ad Arianna, una mia grande amica che come me vive l'esperienza Erasmus lo stesso anno. Finiti gli studi nel 2004 Arianna mi chiede di collaborare alla fondazione di un progetto turistico basato proprio a Peccioli, consapevole della mia istintiva inclinazione a raccontare di luoghi, di paesani, di usanze e di tradizioni per appassionare gli interlocutori.
Nasce così la Arianna & Friends, piccola destination management company con una forte vocazione per le vacanze esperienziali attorno all'enogastronomia toscana del territorio di Peccioli e dintorni.
Negli anni ho lavorato come accompagnatore turistico e ho fatto conoscere a migliaia di visitatori la bellezza del territorio di Peccioli e di tutta la Valdera, la bontà dei prodotti agricoli locali, il fascino dei produttori locali, il calore umano della convivialità all'italiana e non ultima l'unicità dello stile di vita e della socialità dei paesini di campagna.
Con l'apertura dell'Albergo Diffuso a Peccioli giunge a piena consapevolezza questa mia profonda vocazione di mostrare al mondo questa risorsa unica e irripetibile dell'Italia: la gente e lo stile di vita dei piccoli e autentici borghi rurali.
Peccioli è un luogo fantastico per vivere tutto questo: un paese intero dove tanti protagonisti della comunità locale assieme a me si impegnano per accogliere al meglio i "residenti temporanei" dai 5 continenti.

Perchè sceglierci

Il Borgo Medievale di Peccioli è autentico

L'albergo diffuso del Borgo Medievale di Peccioli coinvolge l'intero centro storico del paese. Un piccolo borgo nel centro della Toscana non turistico e assolutamente autentico. Un paese popolato da gente accogliente e amichevole che forma una comunità coesa e vitale. Un contesto con il giusto equilibrio tra ambiente rurale e servizi urbani.

Il Borgo Medievale di Peccioli è un mercato di prodotti a km 0

Il paese si trova al centro di un territorio agricolo di eccellenza dove oltre al Chianti Colline Pisane si produce un olio extra vergine d'oliva di altissima qualità. Il territorio comunale è parte della zona tartufigena della Toscana centrale e rinomati produttori di farine e pasta biologici, nonché di eccellenti pecorini sono a pochi km dal borgo. Peccioli è il paese di produzione dell'uva colombana a cui è dedicato un festival in Ottobre. In Peccioli ben 4 ristoranti e 1 pasticceria del centro promuovono la cucina e le specialità locali e la produzione a km 0 è disponibile in tutte le macellerie, gastronomie e panetterie del centro.

Il Borgo Medievale di Peccioli è pieno di sorprese

Peccioli è paese Bandiera Arancione del Touring Club. Nel paese si trovano monumenti di arte contemporanea all'aperto oltre a due musei, uno dedicato a dei reperti etruschi e l'altro contenente una collezione mista che spazia da icone russe a litografie e stampe, fino a opere di arte contemporanea. Il territorio circostante offre 50 km di percorsi naturalistici mappati e segnalati su strade bianche e 7 km di pista ciclabile attrezzata per l'esercizio fisico. Appena fuori dal centro si può visitare un Parco Preistorico con modelli di dinosauri a grandezza naturale oltre a giochi per bambini piccoli. Per gli amanti del ciclismo a Peccioli si corre la storica Coppa Sabatini ogni anno all'inizio di Ottobre.

Il Borgo Medievale di Peccioli è vitale

A Peccioli la comunità locale organizza ininterrottamente sagre dedicate alle specialità locali, feste rionali ogni sabato di settembre con vino gratuito, una rassegna di spettacoli e concerti in luglio e un festival di artisti di strada in inverno.

Il Borgo Medievale di Peccioli è facilmente raggiungibile

Peccioli è una grande opportunità per visitare la Toscana classica. Città come Volterra e San Gimignano distano solo 30 km, Pisa, Livorno e Lucca sono a 45 km e Firenze è a circa 1 ora di distanza. La supestrada FI-PI-LI passa a soli 15 km dal borgo quindi l'aeroporto di Pisa si raggiunge in mezzora e la costa tirrenica si raggiunge in meno di un'ora.

Il week-end ideale

Venerdì

- Arrivo in serata e sistemazione in Albergo Diffuso
con presentazione del Borgo da parte di Massimo
- Cena in ristorante in Peccioli
- Whisky al wine bar Arte Grappe

Sabato

- Colazione alla Pasticceria Ferretti
- Giornata alla scoperta del territorio della Valdera:

+ Visita del Borgo di Lari con il suo castello medievale e la fabbrica di pasta Martelli, la produzione più "particolare" tra i pastai toscani
+ Partenza da Lari e stop al Novo Frantoio per un pranzo-degustazione di olio extra vergine di oliva, spiegazione dei metodi di assaggio dell'olio, degustazione di patè di olive, salumi e ragù di cinta senese su pasta Martelli, pecorini locali
+ Passaggio dal suggestivo Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, nel suo paese natale
+ Visita del Museo Piaggio con i modelli di Vespa storici dal 1946 ai giorni nostri

- Rientro a Peccioli e cena in ristorante

Domenica

  • -Colazione alla Pasticceria Ferretti
  • -Passeggiata a piedi verso la pieve rurale delle Serre attraverso strade bianche e campagne incontaminate
  • Pic-nic al boschetto presso la chiesa in punto molto panoramico con panzanella, zuppa di cavolo, bastoncelli e vino del contadino
  • Rientro a Peccioli nel primo pomeriggio per un caffè al bar
  • Saluto dei pecciolesi e partenza

Attività e servizi

ATTIVITA' E VISITE GUIDATE A PECCIOLI

I seguenti servizi si svolgono direttamente a Peccioli, presso i nostri appartamenti o presso locali in paese. I tour e le attività possono essere combinati assieme e comporre un programma giornaliero.

CORSO DI CUCINA TIPICA TOSCANA
Lezioni private all'insegna delle ricette tipiche locali con ingredienti stagionali, organizzati direttamente presso il tuo appartamento in Peccioli. Preparazione di un pasto completo con antipasti, primo, secondo e dessert e cena servita con vini locali. Durata 4 ore.

CORSO DI PASTICCERIA TOSCANA E DI PIZZA
Lezioni private per imparare a cucinare dolci tipici toscani presso la Pasticceria Ferretti in Peccioli. Preparazione di diversi dolci e di una squisita pizza che viene servita a pranzo o a cena subito dopo il corso, assieme a ottimi vini locali. Durata 3,5 ore.

CORSO DI PITTURA
Lezioni private con un artista locale direttamente nel tuo appartamento in Peccioli o in piazzette o vicoletti del paese a seconda della tua ispirazione. La lezione di circa tre ore ti permette di creare il tuo unico e inimitabile souvenir di Peccioli e della Toscana! Durata 3,5 ore.

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
Il modo migliore per chi visita l'Italia e vuole imparare la nostra bellissima lingua. Lezioni private in appartamento, combinate con passeggiate per il centro storico di Peccioli, per iniziare lo studio dell'italiano o approfondirne la conoscenza. Durata da 1,5 a 3 ore per lezione.

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI A KM 0
Presso un piccolo negozio di specialità locali in Peccioli dove si trovano tutti i migliori prodotti del comprensorio della Valdera, attorno a Peccioli. Una serie di assaggi di salumi, formaggi, salse e creme, vino e olio provenienti dalle migliori fattorie toscane. Durata 1 ora.

VISITA GUIDATA DI PECCIOLI E DEL MUSEO ARCHEOLOGICO
Una passeggiata per il paese di Peccioli con fermate nei punti panoramici e ai più significativi luoghi di interesse storico-culturale. Il focus della visita è mostrare la vita quotidiana, le usanze e i costumi locali passando accanto alle bellezze artistiche del borgo. La passeggiata include una visita al prezioso Museo Archeologico di Peccioli, un bellissimo spazio espositivo all'interno di una cantina storica del paese con reperti etruschi rinvenuti al Tempio di Ortaglia, appena fuori Peccioli. Durata 2 ore.

 

ATTIVITA' E VISITE GUIDATE NEI DINTORNI DI PECCIOLI

I seguenti servizi si svolgono nei dintorni di Peccioli, nel territorio della Valdera, e prevedono uno spostamento a piedi, in bicicletta o in auto (da 10 a 30 minuti). I tour e le attività possono essere combinati assieme e comporre un programma giornaliero.

CORSI DI CUCINA TIPICA IN FATTORIA
Un corso di cucina privato presso un bellissimo agriturismo nei dintorni del paese che prevede la preparazione di un pasto completo, comprensivo di antipasto, primo, secondo e dessert. Il corso di cucina è seguito da una cena, o un pranzo, con vini locali. Durata 5 ore.

CORSI DI PREPARAZIONE DELLA PIZZA AL RUSTICO DEL PIZZAIOLO
Un'attività originale e molto divertente a casa di un bravissimo pizzaiolo a soli 20 minuti da Peccioli. Nella veranda con forno a legna impariamo a preparare deliziose pizze e una specialità locale chiamata "cecina". Il corso include anche la preparazione di un dolce e una cena, o un pranzo, alla fine con tutto quello che è stato preparato. Durata 4 ore.

VISITA DI UNA CANTINA CON DEGUSTAZIONE DI VINO
Tour guidato ad una bellissima cantina della zona vitivinicola di Terricciola, il terroir più importante nei dintorni di Peccioli. La visita include una passeggiata per le vigne e una visita degli impianti produttivi della cantina, incluso la bellissima barriccaia. La visita termina con una degustazione di 4 vini, dal Chianti a sorprendenti IGT. Durata 2 ore.

VISITA DI UN FRANTOIO CON DEGUSTAZIONE DI OLIO D'OLIVA E DI SALUMI
Tour guidato ad un originalissimo frantoio facente parte di una fattoria dove si alleva la cinta senese. La visita include un passaggio all'interno del frantoio con la spiegazione dei metodi di estrazione e una degustazione di oli d'oliva e prodotti a base di olio d'oliva nonché di squisiti salumi di cinta senese prodotti in azienda. Durata 1,5 ore.

VISITA DI UN CASEIFICIO BIOLOGICO CON PRANZO/DEGUSTAZIONE A BASE DI PECORINO
Tour guidato presso una bellissima fattoria nei dintorni di Volterra, a circa 35 minuti da Peccioli. Visita del caseificio biologico e della stalla con la mungitrice e pranzo-degustazione a base di ottimo pecorino, ricotta e caciotte. Durata 3 ore.

PASSEGGIATA NEI BOSCHI IN CERCA DI TARTUFI E PRANZO/DEGUSTAZIONE A BASE DI PRODOTTI AL TARTUFO E TARTUFI FRESCHI
Un'opportunità unica nei boschi presso Palaia, a soli 10 minuti da Peccioli. La visita presso un laboratorio di trasformazione di prodotti a base di tartufo è integrata con una bellissima passeggiata nei boschi alla ricerca di veri tartufi. La passeggiata è seguita da un pranzo-degustazione di prodotti a base di tartufo e di tartufi freschi. Durata 4 ore.

ESCURSIONI IN VESPA LUNGO LE STRADE DELLA VALDERA, CON ACCOMPAGNATORE O CON ROADBOOK
La bellissima zona collinare attorno a Peccioli è il luogo ideale per delle escursioni a bordo di Vespa fiammanti. Bellissime strade panoramiche e poco trafficate ti permettono di scoprire innumerevoli borghetti dall'atmosfera irripetibile. E' possibile organizzare i percorsi con o senza accompagnatore.. Durata da 2 a 6 ore.

VISITE GUIDATE DEL BORGO MEDIEVALE DI LARI CON IL PASTIFICIO MARTELLI E IL CASTELLO DEI VICARI
Una piccola perla a soli 20 minuti da Peccioli. Il borgo medievale di Lari è famoso per l'originalissimo pastificio Martelli, produttori di pasta esportata in tutto il mondo, e per il bellissimo castello dei Vicari, meravigliosamente conservato e con una vista unica sul Valdarno inferiore e su Pisa. Durata 2 ore.

VISITE GUIDATE DELLA CERTOSA DI CALCI E DEL BORGO MEDIEVALE DI VICOPISANO
I tesori della Provincia di Pisa non finiscono mai. Il nostro tour guidato ti porta alla scoperta della bellissima certosa di Calci, magnifico esempio di barocco, e del borgo fortificato di Vicopisano, dove la tipica architettura medievale delle case torri è ancora visibile in ogni angolo. Durata 2 ore.

VISITE GUIDATE DEL MUSEO PIAGGIO DI PONTEDERA
A soli 15 minuti da Peccioli si trova la sede principale delle industrie Piaggio, famose nel mondo per aver dato i natali alla Vespa. La visita guidata al museo Piaggio ti permette di scoprire la storia di una delle industrie di maggior successo del made in Italy e di vedere bellissimi modelli originali della Vespa dal 1946 ai giorni nostri. Durata 2 ore.

ESPERIENZA ALL'OLIVETO DURANTE LA RACCOLTA DELLE OLIVE (ATTIVITA' STAGIONALE)
Una bellissima opportunità per chi visita Peccioli nella seconda metà di ottobre e in novembre o dicembre. Puoi partecipare alla raccolta delle olive presso una vicina fattoria e visitare un frantoio durante la frangitura. Ovviamente il tutto è seguito dal una indimenticabile degustazione di "olio novo". Durata 3,5 ore.

ESPERIENZA IN VIGNA DURANTE LA VENDEMMIA (ATTIVITA' STAGIONALE)
Un sogno per molti visitatori della Toscana! Se visiti Peccioli nell'ultima settimana di agosto o in settembre puoi partecipare a una vendemmia presso una fattoria locale. Vedrai come viene organizzata la raccolta delle uve e potrai accedere alla cantina durante le fasi della fermentazione. L'esperienza è seguita da un pranzo in fattoria con degustazione di vino. Durata 4 ore.

Richiedi maggiori informazioni o curiosità al Narratore Massimo Pasqualetti