Descrizione

Giuseppe Armando, contitolare dell’impresa familiare con Jennie. Nato ad Alessandria, effettivamente cuneese, innamorato della valle Maira da sempre. E’ lui l’anima del restauro delle nostre case.

Con l’aiuto di un’impresa locale, a poco a poco ha completato l’opera da solo per gli interni e parte degli esterni. Sognatore, amante della storia, della cultura e della danza tradizionale occitana, è sempre pronto ad accompagnare i clienti curiosi a visitare il paese, a raccontare il passato, il presente e sognare il futuro, come se il tempo per noi non scorresse…..più volte campione italiano di canoa e kayak, sciatore di fondo e su pista, ha qui appreso i rudimenti dello sci alpinismo, e invidia ogni giorno chi arriva con il sorriso da una delle oltre cento possibili gite che la valle offre.

Disponibile per consigli su gite, sul vino da scegliere, per aiutare con le auto che non partono, a descrivere tutto quanto serve per una vacanza a 360 gradi.

Presentazione

Giuseppe Armando, contitolare dell'impresa familiare con Jennie. Nato ad Alessandria, effettivamente cuneese, innamorato della valle Maira da sempre. E' lui l'anima del restauro delle nostre case.

Con l'aiuto di un'impresa locale, a poco a poco ha completato l'opera da solo per gli interni e parte degli esterni. Sognatore, amante della storia, della cultura e della danza tradizionale occitana, è sempre pronto ad accompagnare i clienti curiosi a visitare il paese, a raccontare il passato, il presente e sognare il futuro, come se il tempo per noi non scorresse.....più volte campione italiano di canoa e kayak, sciatore di fondo e su pista, ha qui appreso i rudimenti dello sci alpinismo, e invidia ogni giorno chi arriva con il sorriso da una delle oltre cento possibili gite che la valle offre.

Disponibile per consigli su gite, sul vino da scegliere, per aiutare con le auto che non partono, a descrivere tutto quanto serve per una vacanza a 360 gradi.

Perchè sceglierci

A 1600 metri circa il mondo si ferma e vi accoglie nel silenzio dell'anima.

 

Sceglieteci se vi piace fare sport, trekking, mountain bike, racchette e sci alpinismo, ma soprattutto se vi piace immergervi nella natura incontaminata, se vi piacciono le cose genuine, la vita vissuta ad un ritmo compatibile in cui ritrovare se stessi.
Sceglieteci se vi piace rilassarvi tra gente amica, se vi piace la buona cucina piemontese e perchè no, se amate il buon vino: la nostra lista ha oltre 100 etichette e molte sono insolite.
Sceglieteci in occasione di un evento se vi piace la musica popolare o ne siete curiosi.
Sceglieteci se volete qualità, ma non amate la freddezza degli hotel verticali. Qui potrete nella bella stagione conversare con le persone del luogo, intente a curare i loro orti o ad oziare su una panca.
Sceglieteci se siete curiosi della cultura occitana, di cui poco si sa, ma che molto ha da raccontare, specialmente sul Medioevo e sui Catari, ma anche sulle acciughe della valle Maira e sulle migrazioni di altri tempi.
Insomma sceglieteci se volete una vacanza diversa, non troppo lontana dalle città, ma lontana dai luoghi comuni.

Il week-end ideale

Con la formula mezza pensione, arrivo il venerdi sera , prima o dopo cena a seconda delle possibilità.

Il sabato mattina dopo una lauta colazione a buffet con vista sulle tre Punte, visita al pianoro della Gardetta (m 2000-2300) e passeggiata o trekking per tutti i livelli o gita al Lago Nero. Panini o in stagione possibilità di sostare in rifugio.

Nel pomeriggio rientro a Preit, magari con la prenotazione già effettuata per una pausa in idromassaggio o in sauna, oppure un massaggio salutare di uno dei nostri esperti thai, ayurveda, stone massage, e molto altro.
Cena nella nostra intima sala ristorante da 25 posti con menù a scelta.

Dopo cena relax davanti al fuoco per un buon genepì o achillea locale e magari per ascoltare qualche musicista...
La mattina risveglio al canto degli uccellini e dopo la colazione, pausa obbligata per iniziare bene la giornata, magari si puo decidere una visita a qualche altra borgata di valle, oppure un inizio di discesa al Castello della Manta, capolavoro medievale di ristrutturazione del FAI.

Per questo offriamo biglietti di ingresso scontati.
Un ricordo di benessere che rimarrà speriamo nei vostri cuori.

Attività e servizi

  • Servizio di navetta da e per Canosio in inverno
  • Servizio ristorante anche per spuntini ora pranzo e pomeridiani
  • Servizio bar dalle 8 alle 23
  • Idromassaggio all'aperto in estate, interno in inverno
  • Sauna agli infrarossi
  • Organizzazione per gruppi di minimo 8 persone di visite guidate e gite
  • (alla scoperta dei dinosauri, i ciciu del Villar, il lago Nero ecc.)
  • Incontri week-end con maestri zen per gruppi di minimo 8 persone.
  • Noleggio racchette da neve e mountain bike
  • Picnic al sacco
  • Guide di sci alpinismo e guide estive a disposizione su prenotazione
  • Palestra di roccia e vie interessanti su Balacorda e la vicina Rocca la Meja
  • Cartine e libri
  • Vendita di prodotti locali e liquori delle valli occitane
  • Organizzazione di stage e feste di danze occitane
  • Organizzazione di stage e feste di altri tipi di danza popolare: irlandese, scozzese, quattro Province
  • Corsi settimanali e bisettimanali di lingua inglese e di lingua italiana per stranieri
  • Organizzazione di giornate conoscitive e di discese in rafting in collaborazione con strutture della valle Stura di Demonte

Il ristorante offre:
Workshop di cucina piemontese
Pranzi speciali per occasioni particolari fino a 30 commensali, anche in veranda d'estate
Cene per esterni.
E' infatti possibile oltre al servizio di mezza pensione, avere un paio di appartamenti in self catering, con la possibilità di cucinare, ma potete sempre venire a cenare con il 10% di sconto quando vorrete o a fare colazione al nostro buffet dolce e salato per tutti i gusti.
Pacchetti speciali con sconti per i viaggi di nozze.

Richiedi maggiori informazioni o curiosità al Narratore Giuseppe Armando