Descrizione

Sardinna Antiga e’ il primo bio-villaggio eco sostenibile della Sardegna. Immerso totalmente nella natura incontaminata, stupirà i suoi ospiti con la bellezza del paesaggio e l’originalità del sito con le sue abitazioni uniche. Queste chiamate ” pinnatu o pinnetu ” o ancora ” pinneta” , si rifanno alle antiche capanne nuragiche . Abbiamo ricostruito un villaggio di ” pinnattoso ” che era abitato fino a 50/60 anni fa, rispettando l’ ubicazione originale e usando il metodo nuragico, integrando le tecniche artigianali moderne nel rispetto della normativa vigente e adoperando sempre materiali locali usati anche dai popoli antichi e assolutamente naturali . Non esistono fogne , sostituite da un impianto di fitodepurazione che evita l’ inquinamento.
Le antiche abitazioni all’interno sono molto spaziose e divise in più moduli da uno, due o addirittura tre “pinnatoso”,che compongono gli alloggi doppi, tripli e quadrupli. Ogni giorno verranno forniti di acqua di fonte montana conservata in anfore di terracotta e di prodotti bio per la cura del corpo creati quasi esclusivamente con piante nostrane raccolte a mano. La biancheria è fatta a mano, trame preziose arricchite da disegni eseguiti sull’impronta di quelli arcaici, usando filati naturali colorati con le erbe.

Presentazione

Sardinna Antiga e' il primo bio-villaggio eco sostenibile della Sardegna. Immerso totalmente nella natura incontaminata, stupirà i suoi ospiti con la bellezza del paesaggio e l'originalità del sito con le sue abitazioni uniche. Queste chiamate " pinnatu o pinnetu " o ancora " pinneta" , si rifanno alle antiche capanne nuragiche . Abbiamo ricostruito un villaggio di " pinnattoso " che era abitato fino a 50/60 anni fa, rispettando l' ubicazione originale e usando il metodo nuragico, integrando le tecniche artigianali moderne nel rispetto della normativa vigente e adoperando sempre materiali locali usati anche dai popoli antichi e assolutamente naturali . Non esistono fogne , sostituite da un impianto di fitodepurazione che evita l' inquinamento.
Le antiche abitazioni all'interno sono molto spaziose e divise in più moduli da uno, due o addirittura tre "pinnatoso",che compongono gli alloggi doppi, tripli e quadrupli. Ogni giorno verranno forniti di acqua di fonte montana conservata in anfore di terracotta e di prodotti bio per la cura del corpo creati quasi esclusivamente con piante nostrane raccolte a mano. La biancheria è fatta a mano, trame preziose arricchite da disegni eseguiti sull'impronta di quelli arcaici, usando filati naturali colorati con le erbe.

Perchè sceglierci

Il villaggio si trova tra la campagna e il mare di Santa Lucia di Siniscola , in localita' '" Sa Petra e S'Ape " , all' interno di una vallata solitaria .Vige un silenzio irreale , spezzato solo dal canto degli uccelli e dai versi degli animali selvatici , che pazientemente ci ospitano nel loro territorio .
Il cielo notturno e' spettacolare , sembra quasi di poter toccare con una mano le stelle e la luna che illuminano la vallata .
Il villaggio e' circondato da 7 ettari di macchia mediterranea , un vigneto e un oliveto bio , un orto bio e uno sinergico e un laghetto . L'ambiente e' stato lasciato quasi intatto e sono state messe a dimora oltre 4000 piante.

Il week-end ideale

A primavera, inizio estate e fine estate, inizio autunno.

Attività e servizi

I nostri ospiti saranno deliziati da una prima colazione molto abbondante con cibi bio ,equo solidali e , dove possibile , a km 0 , nonché cibi per vegetariani, vegani e celiaci . In futuro verrà aperto anche un ristorante che rispetterà gli stessi canoni .
Inoltre si possono organizzare gite ai siti archeologici e ai parchi naturali di tutta la Sardegna e prossimamente ci sara' la possibilità di usufruire del servizio di bikesharing (anche con bici elettriche).
Nei dintorni, oltreché dello splendido mare e montagna , si può usufruire di varie attrezzature: il maneggio , la scuola di vela, kite e windsurf, sub e il porto, dove si possono affittare imbarcazioni e prendere le motonavi per visitare la costa e le grotte marine.

Richiedi maggiori informazioni o curiosità al Narratore Giovanni e Tina